Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Einshorn, 03/01/2010
Inserisci report
Onicer  Riki      
Gita  Einshorn
Regione  Svizzera
Partenza  Mathon  (1527 m)
Quota arrivo  2602 m
Dislivello  1115 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Crostosa
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Gita di ripiego per l' elevato rischio valanghe ma che si è rilevata di gran soddisfazione sia per l' ambiente molto aperto e panoramico che per la qualità della neve: farina non rovinata dal vento. Si parte nei pressi della caserma dei
pompieri di Mathon una frazione di Zills nei Grigioni al di la del San Bernardino. Si risale attraverso un bosco raro fino ad uscire fra i prati nei pressi di un alpeggio di Dros. Fin qua l' itinerario è in comune con il piz Beverin. Da questo alpeggio parte una lunga dorsale che arriva direttamente in vetta alla quota 2602 a destra del Piz Beverin (la cima vera e proria dell' Einshorn sta più a destra sempre sulla stessa cresta è più bassa e viene salita raramente).
Bella giornata di sole. Itinerario molto sicuro per via delle pendenze mai troppo sostenute. Alla partenza -16° ma assenza di vento. Qui la neve non è stata rovinata dal vento e fino a circa 1900m abbiamo trovato farina, poi una leggera crosta ma comunque ben sciabile fino ai prati sopra Mathon. In discesa consiglio , una volta arrivati all' alpeggio, di puntare diritti tra i prati seguendo le innumerevoli tracce senza ritornare sul percorso iniziale perchè la discesa è più continua). Con Milio Zamma e Carmen.
foto 1 e 2 : bella farina in discesa.
foto 3 Il Piz Beverin a sinistra e l' Eisenhorn a destra
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport