Monte Corbernas, 16/12/2006
Onicer  Fedora
Gita  Monte Corbernas
Regione  Piemonte
Partenza  Alpe Devero (Valle Devero)  (1630 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Ventata
Commento Ottima gita, sia per l'ambiente che per la neve trovata. Dall’Alpe Devero si seguono le indicazioni sulla destra per l’Alpe Crampiolo. Si superano le baite tenendo la destra e si arriva alla diga del Lago Devero. Si risale un ripido tratto di bosco e perdendo qualche metro si arriva all’Alpe Corbernas (2000 mt.). Da qui con percorso evidente, si risale il bel vallone sulla sinistra del Monte Corbernas fino al colletto sotto la vetta. Da qui in pochi minuti si arriva in cima sci ai piedi. La faticosa battitura della traccia dai 1900 mt. in poi ha rallentato non poco la salita; così l’ora tarda e la presenza di alcuni sassi sotto la cima ci ha fatto decidere di salire su un colletto a sinistra, a q. 2500 mt. Discesa su neve farinosa, asciutta e non pesante, su bellissimi pendii fino all’Alpe Corbernas. Poi risaliamo una cinquantina di metri con le pelli e divertente discesa nel rado boschetto su polvere. Da qui ritorno a Crampiolo e Devero su tratti perlopiù pianeggianti, dove si racchetta non poco (unico neo di questa bella gita). Tempo bello, a parte un’oretta di nuvole a fin mattina. 70-80 cm. di neve all’Alpe Devero; ben oltre il metro sopra i 2000 mt. Partecipanti: Fedora, Ivan e Lorenzo.