Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Resegone, da Morterone per il versante nord e la Costa del Pallio, 27/12/2009
Inserisci report
Onicer  nano      
Gita  Resegone, da Morterone per il versante nord e la Costa del Pallio
Regione  Lombardia
Partenza  Morterone (Valsassina)  (1035 m)
Quota arrivo  1875 m
Dislivello  840 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  Resegone (1875m), da Morterone per il versante nord e la Costa del Pallio
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Buono
Commento Le condizioni della neve in questi giorni sono veramente orribili, la pioggia dei giorni scorsi è scesa fino a quote impensabili . questo non basta a farmi desistere dal provare a salire il Resegone con gli sci
La sera prima ancora non avevo deciso se mi sarei imbarcato nell'avventura, sapevo che avrei dovuto soffrire con una neve così. Appena sveglio però decido di partire. Alle 7 sono in macchina e dopo aver percorso l'interminabile strada che conduce al minuscolo paesino di Morterone alle 8 ho gli sci ai piedi.
Una sola macchina al parcheggio. Salgo dapprima nel bel bosco di Faggi che conduce alla sorgente Forbesette. Non fa freddo . L'unico rumore che mi accompagna è quello dei miei sci che grattano sulla neve dura. Dalla sorgente forbesette mt 1378 il sentiero percorre un lungo traverso verso sinistra in direzione del vallone sotto la cima. Salgo senza problemi, la neve è dura ma le pelli tengono anche se il sentiero è stretto e pieno di impronte. Uscendo in terreno aperto dopo il bosco la situazione peggiora. La superfice è ghiacciatissima, numerose slavine attraversano il tracciato di salita e faccio fatica a salire.Stringo i denti e arrivo sci ai piedi al rif. Azzoni.
Salgo alla croce per qualche foto. Un vento gelido mi consiglia di scendere in fretta al rifugio. Entro nel bel rifugio e mi mangio una fetta di crostata con un buon tè caldo. Mi preparo per la discesa, decido di evitare il ripidi e ghiacciatissimo pendio immediatamente sotto la cima e mi riporto a piedi verso il tracciato di salita.
Ora sta salendo tanta gente, tutti a piedi, un solo altro scialpinista incontrato mentre scendevo. La neve è di marmo, pochi tratti lisci e tanti attravesamenti di slavine.
Il tracciato di discesa si divide nettamente da quello di salita al limite del bosco, infilandosi in uno stretto canalino. Una grossa slavina si è staccata proprio quì e parte si è scaricata nel canale . In pratica è impossibile curvare, sembra di sciare in una cava di sassi. poco sotto si entra in un bosco rado. Molto divertente in buone condizioni. Oggi non è giornata! anche quì si scia di conserva se si vuol tornare tutti interi.
arrivo alle dolci curve della costa di Palio (una lunga dorsale che divide il Lecchese dalla Bergamasca ) Dopo il tratto in leggera salita ricomincio a scendere verso Morterone. Ora la neve è passabile, riesco a fare qualche curva decente negli immensi pratoni sopra il paesino.

foto 1 Resegone versante nord

foto 2 la grossa slavina sopra il canalino

foto 3 rif: Azzoni
Report visto  2146 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport