Marus - Gaina, 22/12/2009
Onicer  Giacomo cordamolla
Gita  Marus - Gaina
Partenza  Monticelli Brusati casa mia  (290 m)
Neve prevalente  Farina pesante
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Scappata sopra casa con gli sci (la prima volta in vita mia). Salita a piedi in pochi minuti fino alla cantina la Montina e poi con sci e pelli su sterrata e sentieri con discesina finale (pelli montate) giungo al Marus. Qui decido di togliere le pelli e mi andrà bene. La discesa verso i pollai è leggermente pedonata e poi trovo anche la traccia di un'auto che mi aiuta a scendere senza toccare il fondo e senza spingermi troppo. Rimetto le pelli all'altezza di Santa Teresa ma poi mi tocca un tratto sci in spalla vista la strada spazzata. Poco dopo devio a destra fino sopra delle stalle dismesse, su prati innevati. Speravo in una discesa migliore ma la pendenza da pista azzurra non si riesce a scendere quasi neanche dritti. Poi mi infilo nel sentiero che porta sopra le cascate di Monticelli (toccato un paio di volte in modo non troppo esagerato). Qui rimetto le pelli per risalire alla strada Gaina-Zoadello. Tolgo gli sci e scendo poi a piedi (fondo troppo sassoso) fino a Gaina e poi a casa.