Piz Cugnets, 23/12/2006
Onicer  Fedora
Gita  Piz Cugnets
Partenza  Stalveder (oltre lo Julierpass)  (1710 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Ventata
Commento ITINERARIO: Poco prima di arrivare ad un Garage, sulla destra scende una stradina che porta a delle baite, dove si può lasciare l'auto. Seguire sempre la stradina (pista di fondo) fino alle baite di Natons (1963 m.). Risalire la Val da Natons tenendosi sempre nei pressi del torrente e puntare alla testata della valle verso il Piz Campagnung. A q. 2250 m bbandonare il solco vallivo principale e risalire con direzione N un bel vallone con qualche tratto piuttosto ripido, aggirando il versante S del Piz Cugnets, fino a raggiungere un falso piano. Proseguire in direzione NE e (con neve sicura!) risalire il versante E del Piz Cugnet fino in vetta (itinerario in comune con la Tschima da Flix fino a circa q. 2500). COMMENTO: In realtà la meta doveva essere il Piz Campagnung, ma a q. 2200 mt. un mio gravissimo errore di percorso ci ha portati fuori direzione e me ne accorgo troppo tardi. Abbiamo comunque goduto di una splendida discesa (soprattutto al sole!) su bei pendii e ottima neve farinosa (800 mt. da battere ma fatica ampiamente ripagata!!), con tracce di vento solo in superficie. Dai 2100 m in poi invece è piuttosto pianeggiante e occorre racchettare un po'. La stradina finale invece, grazie anche al fatto che è una pista di fondo e quindi è battuta, è molto veloce. Scarsità di neve in zona: da pochi cm alla partenza fino ai 40 cm max a 2500 mt. Qualche sasso è inevitabile! Tempo splendido e abbastanza mite. Partecipanti: Fedora, Ivan e Lorenzo.