Cima Siltri (e 4 curve in Val Terzera), 02/12/2009
Onicer  fabiomaz
Gita  Cima Siltri (e 4 curve in Val Terzera)
Partenza  S.Simone  (1650 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento E finalmente....
Infrasettimanale anteprima scialpinistica stagione 2009-2010.
Sulle strade gran numero di skialp feriali, ma van tutti verso Foppolo. A San Simone quasi nessuno. Son salito lungo le piste, prevalentemente non battute fino al passo Cavallo, battendo traccia in un bel polverone leggermente pesante che presto raggiunge uno spessore notevole (1 m sui 2000 m, da sonda). Mi sono abbassato leggermente fino all'ex arrivo dello skilift Forcella Rossa e da lì ho risalito la spalla fino alla cresta. Occhio ai distacchi (qua e là anche grosse fratture del manto) perchè ci sono 10 cm di crostina neve non coesa che scivola sul resto. Poi in vetta. Dalla vetta due curve verso la val Terzera e breve risalita. Rimontando la cresta si è staccata un leggera cornice (è bastato guardarla) che mi ha fatto prendere un bello spavento.
Poi giù dalle piste fino alla macchina mentre i gatti cominciavano a lavorare le piste. Mi sa che però non aprono il prossimo w.e. perchè mancano tutte le reti di protezione e ci sono grossi lavori in corso.

1 che neve!
2 cresta ventata verso il passo S.Marco
3 Già che c'ero, Cascata di Ca'Brembo. Il crop vi mostrerebbe un ridente flusso d'acqua e zero ghiaccio.