Breithorn, 08/04/2006
Onicer  GIO64
Gita  Breithorn
Partenza  Ospizio del passo del Sempione  (1997 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Gita superclassica,con tempo super stupendo e neve fantastica. Dall'ospizio si punta dapprima al grande traliccio dell'elettrodotto, poi, piegando sulla destra, al grande masso di forma squadrata che si distacca dalla cresta NW dell'Hubschorn (3360m. circa), che si supera alla base di questo per poi scendere di qualche metro e traversare un ripido canale, conviene salire sulla gobba alla sinistra (itinerario più sicuro) ma è possibile anche risalire il canale stesso, che non presenta particolari difficoltà. Usciti dal canale mantenere la direzione SE e superare una serie di piccole gobbe fino alla base della vedretta che scende dal passo Homattu (2867 m)che si lascia sulla destra per risalire in direzione E una piccola conca; da qui deviare in direzione NE e risalire tutto l'Homattugletscher fino al Breithornpass (3355m) che può presentare una cornice. Dal passo si raggiunge in pochi minuti la vetta seguendo la cresta S. La discesa avviene lungo l'itinerario di salita. Itinerari nella zona tutti tracciati,viste diverse persone dirette al monte Leone. Partecipanti Enzo,Gigi ed io.