PIZ PIOT, 14/01/2007
Onicer  GIO64
Gita  PIZ PIOT
Partenza  JUF Val D' Averse  (2120 m)
Altra neve  Ventata
Commento Bella giornata soleggiata e non fredda,il tratto finale dal Piotjoch alla cima percorso a piedi per scarsità di neve causa vento degli scorsi giorni. SALITA: da JUF 2126 m seguire la valle dello JUFER ALPA in direzione SE sulla destra orografica, passando per ALPAGADA 2138 m, BLEIS e PLANJENT, poi seguendo il vallone verso SW. A circa 2400 m si sale un canalino nella valle, oppure lo si aggira sulla sinistra (S), per poi rientrare verso destra nell'alveo del torrente verso i 2500 m circa (questo tratto fra i 2400 m e 2500 m è nominato PIOT). Continuare nell'alveo del torrente fino a 2600 m circa. Dirigersi verso WSW fino al PIOTJOCH 2822 m. Quindi traversare in direzione SSW fino ad un breve ma inclinato pendio (circa 30 metri a 35°) adducente ad un colletto; prendere la spalla W fino alla cima occidentale 3037 m (attenzione alle cornici). Dal PIOTJOCH, se le condizioni del traverso non lo permettono, risalire direttamente la spalla N. (Molto faticoso). Per andare sulla più elevata cima orientale (3053 m), ci sono ancora circa 500 m di cresta poco impegnativa. Attenzione però ad eventuali cornici. Discesa divertente su bei pendii e vallette in neve farinosa. Solo altre due scialpinisti sul percorso. Partecipanti:Gigi,Enzo,Alfredo,Graziano, Max,Debora ed io