Breithorn Sempione, 14/06/2009
Onicer  Riki
Gita  Breithorn Sempione
Partenza  Ospizio al Passa del Sempione  (2005 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento L' innevamento al Breithorn e nella zona del Sempione è ancora buono per cui decido di passare 2 giorni con la famiglia tra le piscine termali di Briga (molto consigliabili) e l' ospizio del Sempione sempre suggestivo e accogliente.
Parto da solo alle 6 del mattino dall' ospizio. Porto gli sci per 10 minuti fino al laghetto e poi su neve rigelata salgo il pendio sotto l' Hubschorn dove ci sono ancora grossi accumuli di valanghe che a mio avviso consentiranno ancora per un po' questa sciata. Al traverso sotto l' Hubschorn si tolgono gli sci per un breve tratto; ma poi l' innevamento ritorna buono soprattutto sul ghiacciaio. Al passo del Breithorn solite folate di vento che cessano verso la vetta.
Tempo impiegato per la salita 2 ore e 45minuti.
Inizio la discesa verso le 9 e 30 ma la neve è ancora dura, poi verso metà metà discesa ecco trovarmi un ottimo firn anche se non perfettamente liscio.
La neve non ha mai mollato fino alla fine.
Un saluto a Leo di Lecco altro solitario con il quale ho effettuato la discesa.
Sul percorso un altra decina di scialpinisti