Roccia Baitone via Chiaudano con Sci, 28/05/2009
Onicer  BORN TO RUN
Gita  Roccia Baitone via Chiaudano con Sci
Partenza  Rifugio Malga Stain  (1832 m)
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Condizioni  Accettabili
Commento Dopo diverse delusioni sciistiche abbiamo bisogno di qualcosa che risollevi le sorti di questa stagione ormai agli sgoccioli e poco convinti decidiamo di andare a vedere questa parete bellissima.Dormiamo nell'invernale del bel Rif. Malga Stain che aprira per questo week end(tel3388542450)e dopo poche ore di sonno siamo in partenza,la notte ha fatto freddo ed una lingua di neve ci permette di calzare gli sci a quota 1900.Su dritti,impossibile sbagliare,ci accorgiamo che il pendio e' devastato dalle valanghe che hanno creato enormi rigole,ma tra queste individuiamo un passaggio piu' o meno agevole per i nostri sci.Sotto il seracco deviamo a sinistra, l'unico punto dove e' possibile provare a sciare,per un tratto costeggiamo il muro di ghiaccio poi dobbiamo salire un ripido pendio a 60 gradi bello ghiacciato fin sotto le rocce in quanto il pendio di neve a fianco del seracco si e' scaricato completamente lasciando solo ghiaccio nero.Aggiriamo il seraccone e dove questo si spiana (mt 3050)vediamo l'uscita,questa risulta piena di enormi rigole che ci impedirebbero di passare con gli sci nonostante la pendenza ormai minima,noi siamo qui per sciare e decidiamo di rinunciare alla cima e di iniziare la discesa anche perche' dalle pareti cominciano a volar giu' dei bei comodini e prima che arrivi anche tutto il resto della camera da letto ridiscendiamo 50 mt con sci a spalle a causa della elevata pendenza che qui il mio socio Fabrizio sfruttando il suo diploma di geometra dice di essere a 60 gradi.A meta' seracco riusciamo a farci una piazzuola ed iniziare la discesa che risultera' impegnativa per le numerose rigole e per la neve molto molto dura.Le condizioni della parete secondo noi sono buone per chi la vuole salire con picca e ramponi,il seracco sembra avere buon ghiaccio e la notte serena ha reso la neve bella dura.La discesa con gli sci ci ha impegnati a fondo non tanto per la pendenzache comunque importante ma soprattutto per il tipo di neve trovata.Bella esperienza.