Pizzo Redorta, per la vedretta di Scais, 24/05/2009
Onicer  damià
Gita  Pizzo Redorta, per la vedretta di Scais
Partenza  Agneda  (1228 m)
Difficoltà  OSA
Itinerari collegati  Pizzo Redorta (3038m), per la vedretta di Scais
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Commento Gita mooolto estiva oggi al Redorta con attraversamenti spallamenti e inconvenienti vari, nel risalire la vedretta sembrava di essere in un forno a microonde,ma siamo arrivati ski ai piedi in vetta.
La neve era cotta ma la discesa dalla vetta è per molti ma non per tutti,in particolare nel canalino(MAX 40°),e ci ripaga della fatica per il dislivello fatto.

Lunga scivolata nel canale "forno"su neve stracotta ma molto sciabile fino a quota 2100 m.con fuori programma, mentre siamo fermi per togliere gli ski sopra di noi partono 2 scariche di detriti massi e blocchi di neve un po preoccupanti,specialmente la seconda,controllate a vista nel caso ci arrivasse addosso,ma abbiamo schivato solo qualche sasso e neve dura.
Dopo aver rassicurato alcuni escursionisti che anno visto tutto dal rifugio,
riprendiamo la discesa sulla slavina che arriva fino a q.1700 m. circa e poi a piedi fino sotto la diga.
Partecipanti io e Fabio.

Foto: Arrivo in vetta con ski e il tracciato di discesa