Ortles, versante NW, 24/05/2009
Onicer  ellis
Gita  Ortles, versante NW
Partenza  Trafoi loc. Tre Fontane  (1600 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Sabato saliamo al rif. Borletti m 2188, sentiero nel bosco con vista stupenda, tutto sci in spalla. Di sera fa caldissimo e addirittura 2 gocce d'acqua..siamo poco speranzosi per il giorno dopo. Invece al mattino (cioè..notte, h 3.40) stellato! Dal rif già con gli sci ai piedi si attraversa con luungo diagonale il vallone di Plaies (con un solo togli e metti) sotto una corona di seracchi. La neve fino a 3000 m non ha gelato neanche di notte. Il percorso è talmente ben innevato che si passa tutto con gli sci, anche il canale che sbuca sulla cresta dove si incrocia la via normale proveniente dalla Payerhütte, a circa 3200 m. Da qui ambiente glaciale magnifico! A 3500 saliamo un pendio più ripidio chi a piedi, chi coi rampanti. I crepacci sono ben evedienti e il percorso tracciato. Una quarantina di scialpinisti su questo itinerario e visti 2 sulla Nord. Arrivo in vetta sci ai piedi ore 8.00. Spettacolare panorama su Gran Zebrù e compagnia. Discesa incredibilmente bella su tavolo da biliardo fino a 3200, poi inizia a smollare. Che montagnona!
1. Il traverso dal rifugio sotto i seracchi visto alla luce di sabato pome
2. Sulla calotta sommitale verso la cima
3. Giò, Paolo e Ellis in vetta!