PIZ PALU' DA CAMPOMORO, 23/05/2009
Onicer  snowrun
Gita  PIZ PALU' DA CAMPOMORO
Partenza  CAMPOMORO  (2000 m)
Neve prevalente  Marcia
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Partiti da campomoro alle 6.30 raggiungiamo agilmente il rifugio bignami, sci in spalla. Da lì, sci ai piedi, saliamo alla bocchetta di caspoggio per ridiscendere sull'opposto versante e risalire al rif. marinelli. Continuiamo la ns salita in un ambiente davvero spettacolare con una giornata stupenda. Risaliamo verso la meta e giunti agli ultimi 100-150 mt di dislivello, non senza difficoltà risaliamo l'ultimo ripido pendio che presenta anche qualche passaggino per portarsi sopra la cresta ed infine in vetta. Vista l'ora tarda, non ci aspettiamo una gran sciata in discesa, ma mai ci saremmo aspettati quello che abbiamo trovato... Scendiamo il primo pendio e poi nel pianoro sottostante inizia il calvario: spingi-spingi! Arrivati a quota 3500 ci attende un'altra discesa che si rivela essere un tormento per via dei vari sprofondamenti. Arrivati ad un altro pianoro sul ghiacciao di fellaria ritorna lo...spingi-spingi! Dopodichè raggiungiamo, non senza difficoltà, il rifugio marinelli, e da lì decidiamo di scendere dal rif. carate-brianza...senza prima però aver fatto un bel pò di spingi-spingi! Sotto il carate-brianza qualche curva decente ci allieta un pò la discesa. Ma una volta giunti alla fine della neve sciabile ecco lo spettro della sfiga che torna a farsi vivo più che mai: camminando, sci in spalla, un passo sì e l'altro...anche, si sprofonda, anche fino al torace! Seguiamo infine il sentiero che conduce alla diga di campo moro e dulcis in fundo, una bella risalita da sotto la diga alla macchina!
Diciamo che è un bellissimo itinerario, adatto a chi ha decise inclinazioni masochiste!