Monte Gleno, da Valbondione, 22/05/2009
Onicer  njek
Gita  Monte Gleno, da Valbondione
Partenza  Frazione Grumetti  (980 m)
Dislivello  1900 m
Altra neve  Marcia
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Altra feria forzata e altro giretto scialpinistico …. almeno in parte!
Partenza da Grumetti (Valbondione)in scarpe da corsa e sci/scarponi sullo zaino ...perchè odio camminare con gli scarponi!
Ho risalito il sentiero estivo, che aldilà di qualche vecchia slavina è perfettamente in versione estiva.
Al rifugio Curò trovo 2 stambecchi che iniziano a scornarsi sotto i miei occhi ….finito lo spettacolo calzo (finalmenteee!) gli sci e con qualche togli metti mi son portato dove sbocca la Cerviera, risalita sotto i corni Neri ….la neve non era troppo favorevole, si viaggiava lenti un po' impantanati ….falsopiano verso il Gleno, colletto e lasciati gli sci ho risalito la cresta......quasi 20 minuti per 40m di dislivello!!! ….una via crucis ….affondavo nella neve anche fino alle anche!
Non ero mai stato sul Gleno, bel panorama....tempo di qualche foto e ho fatto dietro front.....la neve sempre piuttosto marcetta in fondo è risultata più adatta alla discesa che alla salita, in fondo non è stato nemmeno male.
Qualche curva anche sotto il rifugio (c'è una lingua di neve all'imbocco della scorciatoia) poi sci nello zaino fino a circa 1400m (alla fontanella) dove ho sfruttato una slavina fin a 1200m in direzione Maslana.
Giusto per complicarmi la vita sono stato attratto in modo “magnetico” da un sentierino che non avevo mai fatto che dopo il ponticello porta verso le cascatelle (a valle del ponticello) lungo il serio ….belle....caratteristico questo sentierino (torna sul sentiero per Maslana poco prima del fondovalle) …..peccato che con gli sci sullo zaino è stata una gincana.