Bishorn, 17/05/2009
Onicer  Selig
Gita  Bishorn
Partenza  Zinal  (1700 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Partiti dall'abitato di Zinal, abbiamo seguito l'itinerario invernale (si prosegue lungo il fondovalle in direzione sud, si attraversa un ponte sulla destra, si percorre una strada forestale fino ad arrivare a Vichiesso. Qui si attraversa nuovamente il torrente Navissance per un ponticello e si risale in direzione nord raggiungendo la Roche de la Vache). Abbiamo portato gli sci in spalla fino a quota 2.400 circa (poco sotto la Roche de la Vache). Calzati gli sci ci siamo diretti alla Cabanne de Trucuit (locale invernale aperto) e poi attraversato il ghiacciaio del Turtmann abbiamo raggiunto l'ampia sella a quota 3.591. Proseguendo a destra in direzione sud-est abbiamo risalito il pendio raggiungendo la sella tra le due vette. Qui lasciati gli sci, con picozza e ramponi siamo arrivati in vetta (4.153m). Tutta la discesa su firn splendido! Un caro saluto ai compagni d'avventura: Giacomo, Ape, Bertl.