Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Tresenta, 16/05/2009
Inserisci report
Onicer  yukman      
Gita  Cima Tresenta
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Pont Valsavarenche  (1960 m)
Quota arrivo  3600 m
Dislivello  1640 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento GioRosso e LucaYukman partiti alle 8 da Pont in Valsavarange dopo più di tre ore di auto, iniziamo a salire di buon passo. Fa caldo, la notte non ha nemmeno gelato, se non fosse per il pericolo di ustioni si potrebbe salire in braghini corti.
Dopo il Vittorio Emanule II si comincia a respirare meglio, l'aria è più fresca. Sulla salita finale, discreta pendenza ma per fortuna condizioni di neve ottime, inizia a fischiare un'aria gelida. In quattro e quattr'otto, dopo aver cercato di resistere stoicamente senza guanti e con maglietta maniche corte, mi metto (barbottando dal freddo) una maglietta + pesante. Continuo a macinare salita. Il panorama intorno è davvero splendido, il cielo è blu alla faccia delle previsioni.
Arrivati alla cima, un'occhio al panorama a 360°, ma bastano pochi secondi per iniziare a tremare come foglie. Gio sembra mezzo congelato...ci vestiamo in fretta e furia... qualche foto in giro, poi ci precipitiamo giù con le gambe mezze irrigidite dal freddo e dalla fatica... peccato non riuscire a godersi un po' tranquillamente la cima.
La discesa è inizialmente molto bella, buona neve e belle pendenze. Ci dirigiamo a sinistra (sud-ovest) per evitare l'itinerario di salita, passiamo sotto i bastioni del Ciarforon pieni di slavine fresche fresche. la neve è molto pesante, fa caldo, l'attraversamento ci succhia le ultime energie. La gamba è ormai allo stadio FCRA (v.v.). Finalmente ci buttiamo nel vallone che riporta a Pont, ma la neve è a livello di granita, il divertimento è finito da un pezzo, non rimane che farsi scivolare e racchettare fino in fondo...
foto 1: ultimi tratti del pendio di salita
foto 2: vista dalla cima
foto 3: GioRosso come un fulmine si prepara per la discesa
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport