Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Timun da Madesimo, 13/05/2009
Inserisci report
Onicer  nano      
Gita  Pizzo Timun da Madesimo
Regione  Lombardia
Partenza  Madesimo (Fraz. Macolini )  (1650 m)
Quota arrivo  3209 m
Dislivello  1550 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partenza alle 6.00 da Macolini dopo aver attraversato una Madesimo deserta, sono solo e non mi aspetto di vedere nessun'altro sciatore oggi su questo itinerario poco frequentato. Dopo qualche residua lingua di neve alla partenza metto gli sci nello zaino per salire il ripido sentiero per il rif. Bertacchi. Dopo 45 minuti a quota 2000 circa comincia la neve, purtroppo è marcia per le alte temperature. Anche il tempo non è granchè, nuvole basse e nebbia mi aspettano al lago d'Emet. Continuo in direzione del passo Niemet sempre nella nebbia, poi mi alzo alla cieca e comincio a traversare in direzione del Ghiacciaio. Per fortuna alzandomi la nebbia dirada e comincio ad orientarmi.
Ora riesco a vedere la cima e il bel tracciato per arrivarci, la neve migliora un poco ma è sempre molle. Un tratto molto bello con dolci e aperti pendii mi porta sul ghiacciaio da Niemet e arrivo senza nessun problema sotto il ripido canale finale . Anche quì oltre i 3000 nessun rigelo e salgo al deposito sci senza rampanti. Percorro il tratto di cresta per la vetta senza nè ramponi nè picozza e alle 10. 15 sono in vetta.
Il primo tratto in discesa nonstante la neve molle era abbastanza divertente, poi scendendo era sempre più marcia. Sui pendii più ripidi ad ogni curva facevo slittare il manto di superfice. Arrivato nei pressi del passo ritrovo la nebbia, e con visibilità di 5 mt devo stare attento a non lasciare la traccia di salita. Al rifugio la nebbia sparisce e non mi resta che rimettere gli sci nello zaino e ridiscendere il sentiero estivo verso Madesimo
Foto 1 pizzo Timun
Foto 2 il ripido scivolo finale
Foto 3 la cresta
Report visto  2184 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport