S.Matteo dai Forni, 10/05/2009
Onicer  fabiomaz
Gita  S.Matteo dai Forni
Partenza  Parcheggio dei Forni  (2100 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Formula familyman: minor tempo lontani da casa, massimo risultato.
Partiti in serata di sabato arriviamo all'albergo giusto in tempo per non venir defenestrati dal rifugista. Subito a nanna e sveglia alle 4.30. Si mettono gli sci 200m dopo il parcheggio. Partiamo alle 5.30 soli soletti, ma poco sopra il Branca raggiungiamo un folto gruppone partito da poco dal rifugio. In salita ottime condizioni, con 5 cm di neve fresca che diventano 10 cm, poco sotto la spalla del S.Matteo. In vetta alle 9.30. Cominciamo la discesa un'oretta dopo e si va alla ricerca delle belle pendenze che riservano i canali di sx. Sul ghiacciaio e nella parte bassa neve molto pesante e a tratti, a bassa velocità, si sfonda.
Alle 11.00 siamo al rifugio ed è più consigliabile essere giù presto, almeno con il caldo di domenica scorsa.