Monte Antelao da S.Vito di Cadore, 10/05/2009
Onicer  FEDE64
Gita  Monte Antelao da S.Vito di Cadore
Regione  Veneto
Partenza  Rifugio Scotter Palatini  (1580 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Ventata
Commento Partenza Sabato pomeriggio destinazione Dolomiti, dopo varie consultazioni e l’intuito di Luca
si decide per l’Antelao la relazione che abbiamo dice: Escursione sci alpinistica sul
“Re delle Dolomiti”,riservata a chi non soffre di vertigini”.Arrivati a S. Vito di Cadore
perlustriamo la salita al rifugio Scotter Palatini la strada č sgombra dalla neve la partenza si farŕ
dal rifugio a 1580 mt .Domenica ore 05.15 inizia la salita notiamo subito che durante la notte non
ha rigelato la temperatura č di 6 gradi. Sopra il rifugio a destra si sale una valletta,
scendendo poi alla Forcella Piccola ci si porta sotto il versante nord dell’Antelao si risale
un pendio ripido fino dove č possibile con gli sci. Un tratto in forte pendenza si guadagna la cresta, si rimettono gli sci si sale un pendio denominato “le Laste” (il vento ha mantenuto la neve dura)
e si prosegue fino sotto le rocce al deposito sci. Si raggiunge una piccola forcella,
poi diritti fino alla Vetta. Una vista a 360° si notano subito il Pelmo e dietro il gruppo della Civetta
la Marmolada il gruppo delle Tofane e il Sorapěss .La discesa sul primo tratto dove č vietato sbagliare
č su neve dura poi crostosa ventata e l’ultimo tratto su neve pesante ma sciabile(dove mi sono divertito).
Partecipanti Angelo Luca Manuele …… un gran bel giro.
Foto 1: Il ripido pendio che porte sulla cresta
Foto 2: Sci in spalla per il tratto ripido
Foto 3: La cresta (in discesa vietato sbagliare)