Monte Chierico, 06/01/2007
Onicer  Fedora
Gita  Monte Chierico
Partenza  Carona (staz. arrivo seggiovia)  (1700 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Risaliamo le piste di Carona, e viste le belle condizioni della parete sud-ovest del Chierico, decidiamo di effettuare la salita per la cresta sud e discendere appunto dal ripido versante sud-ovest. Il raggiungimento della cresta sud ci crea qualche difficoltà, visto che la neve è molto ghiacciata e crostosa (il gelido vento dei giorni scorsi ha lasciato il segno). Soprattutto l’arrivo in cresta, già di per sé molto ripido, richiede un po’ più di attenzione. Tutta la cresta sud è priva di neve, quindi 200-250 mt. con gli sci nello zaino. Bellissimo il panorama dalla vetta, dove notiamo alcuni scialpinisti salire il M. Masoni e altri due desistere a circa metà percorso dopo un tentativo di salita all’anticima del Masoni, la q. 2424. Discesa da sballo su neve in alcuni tratti trasformata in altri leggermente marcetta. Superato il passaggio obbligato verso destra a circa metà discesa (ancora ben percorribile), di nuovo bellissime curve fin quasi all’arrivo dello skilift. Negli ultimissimi metri si cerca di stare in piedi sul ghiaccio provocato dal vento. Bella neve anche lungo le piste, non ghiacciata e senza sassi. Bellissima giornata anche come mete, e non fredda. Partecipanti: Fedora e Ivan.