Cima di Plem, 09/05/2009
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Cima di Plem
Partenza  Pont del Guat  (1528 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Con il Dome era uno dei desideri della stagione scialpinistica: cima "minore" del gruppo, itinerario ignoto ai piu` e la possibilita` di scendere direttamente dalla cima in sci per la bella pala e il ripido canale del versante Sud. Partiti alle 5 in sette (Dome, Marci, Lorenz, Luca, Ermes, Nemo, io), sci in spalla fin oltre le scale del Miller, dove si sfonda un po', poi ottima neve portante (foto 1) fino in vetta. Il ripido canale finale si percorre bene con i rampanti, altrimenti a piedi (ma e` piu` faticoso). Panorama fantastico su Adamello e tutto il gruppo. Alle 9 siamo pronti per la discesa, ma aspettiamo che arrivino gli ultimi un po'affaticati. Poi giu` rapidi che sta rapidamente smollando. La pala (S4, foto 2) e il pendio mediano sono da incorniciare su pendii ampi e lisci. Nel pianoro che porta al rifugio un po' di racchettaggio su neve molle, poi di nuovo belle curve fino alle Scale. Queste si scendono sci ai piedi per ripidi e stretti, ma divertenti canalini di neve pressata (S4, un breve tratto S5), quindi per canale piu` ampio fino al fiume. Non ci resta che caricare gli sci sullo zaino e farci quattro chiacchiere mentre scendiamo per prati costellati di crochi (foto 3, Domonice + biscottoni).