Traversata di Cima Brenta, 07/05/2009
Onicer  gian54
Gita  Traversata di Cima Brenta
Partenza  Madonna di Campiglio  (1500 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Dopo il fine settimana in Francia, ieri sono con Alfio e Marco nuovamente in Brenta per la classicissima del massiccio: traversata di Cima Brenta est ovest. Parcheggiato a Campiglio si percorre sci in spalla la strada quasi completamente sgombra da neve . Al ponticello di Vallesinella si calzano gli sci, risaliamo il bosco e verso il Rifugio Casinei la neve comincia ad essere ben rigelata. Passiamo a dx del Rifugio Tuckett e prima della Bocca Tuckett giriamo verso sud, fino a quota 2700 saliamo con gli sci. La pendenza nello scivolo aumenta quindi mettiamo gli sci in spalla, la progressione diventa faticosa per la tanta neve farinosa ed inconsistente. Quasi in cima decidiamo di non prendere il canale a sx ma di proseguire diritto, sarà la scelta giusta perché sopra la cresta è orlata di grandi cornici difficilmente superabili da sx. Traversiamo delicatamente verso dx ed in breve siamo in vetta. Della croce nemmeno l’ombra, sepolta da metri di neve ed anche qui un’imponente cornice. Con un traverso discendente ci portiamo ai piedi di Cima Brenta Occidentale che raggiungiamo dalla spalla est. Percorso il pianoro sovrastante si prosegue per un’esile ed affilata cresta di neve inconsistente, sarà il tratto più delicato del percorso, quindi si scende ad incontrare la corda fissa che emerge parzialmente dalla neve, le roccette invece sono ben coperte. Ancora un tratto in discesa e siamo sulla Vedretta di Brenta Superiore dove possiamo calzare gli sci per una libidinosa discesa prima su neve trasformata, poi su firn di prim’ordine fino a poco prima del Casinei, quindi per il bosco fino al ponticello di Vallesinella dove rimettiamo gli sci in spalla fino all’auto.
La meteo è spaziale, le condizioni più invernali rispetto all'anno scorso con qualche tratto delicato, tutto da tracciare, neppure un'anima in giro, la gita che vorresti sempre fare.