MONTE GLENO - colletto, 08/05/2009
Onicer  snowrun
Gita  MONTE GLENO - colletto
Partenza  VALBONDIONE  (1000 m)
Altra neve  Variabile
Commento Nonostante il meteo incerto, decido per una "gitona" sulle ns Orobie. Parto da Valbondione sci nello zaino e visto il rischio(con tanto di cartelli esposti) della Panoramica salgo e scendo per l'invernale, che si rivela un vero calvario, sia in salita, ma soprattutto in discesa! Calzo gli sci al Curņ e salgo verso il Gleno. Incontro lungo il percorso, i preparatori del tracciato della SKI STETO, in pieno fermento. Giunto al colletto prima della cresta finale, vista la solitudine in cui mi trovo decido di fare retro-marche. Tempo stupendo fin qui, anche se vs Nord si vodono dei nuvoloni in arrivo. Bellissimi i primi 3-400 mt di discesa, con firn (fin sotto lo slalom della gara) poi diventa neve pesante e difficile. Io son sceso alle 10.30 circa, probabilmente potendo anticipare di un'ora (non mi andava di svegliarmi alle 4...) si trova neve bella fino al rif. Raggiungo il Curņ, dove tolgo gli sci per scendere a valle.