Rutor + Chateau Blanc, 05/05/2009
Onicer  guidoval
Gita  Rutor + Chateau Blanc
Partenza  Bonne  (1810 m)
Dislivello  1900 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Est
Commento Condizioni uniche in Valgrisenche per lo sci alpinismo. Tanta neve subito da Planaval e da Bonne, non una traccia sui pendii piallati alla perfezione dalle ultime nevicate, non anima viva in montagna per via degli orari ristretti e aleatori di accesso ed uscita dalla valle semiisolata da una frana di massi poco sopra Arvier.
Partiti da Bonne per il solo Rutor a/r. Ma visto il fresco, l'orario, l'intonsité absolùte, ci attacchiamo lo Chateau e la discesona su Planaval. Dalla cima circa 400 m in neve farinosa consistente per tutto il plateau, poi firn remollée fino alla valanga su Planaval. Sci ai piedi fino a un minuto dal solarium dell' albergo Paramont coi suoi saporiti piatti valdostani a prezzi più che equi, i cui gentilissimi gestori ringraziamo con questa piccola pubblicità per il passaggio che ci hanno offerto fino a Bonne per il recupero auto.
Unica nota: per i pendii superiori è meglio puntare allo Scavarda o allo scollinamento 100 m sopra, l' ultimo accesso a monte è sbarrato da una cornice alta e molto sporgente per tutta la larghezza del colletto.

Itinerari oltre il lago: l'accesso a Usellieres è proibitivo, strada a monte innevata e poi sepolta da un km dopo Bonne, per quella del lago transito vietato per frane, con ordinanza comunale severa . Cancello con lucchetto al parcheggio della diga.
Foto: la nuvoletta annuncia aria fresca in alto, la madonnina in cima al Rutor prega intensamente che non le stia per accadere qualcosa di brutto, Rider: Giulia.