Pic des Prés les Fonts : Couloir Davin, 04/05/2009
Onicer  ellis
Gita  Pic des Prés les Fonts : Couloir Davin
Regione  Francia
Partenza  Le Casset  (1570 m)
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Variabile
Commento Partenza da Le Casset verso il Culoir Davin, 700m di canale con un a pendenza di 40° circa, esposto a N. Il cielo è un pò nuvoloso, siamo molto appagati dai giorni precedenti e la motivazione in partenza scarseggia. Ma basta addentrarci nel Culoir, ancora 200m e ancora 200m, intravedere l'azzurro del cielo, che il desiderio di scenderlo sale alle stelle. Il canale è sempre ampio, al momento molto tracciato. Neve dura nella parte bassa e crosta che si rompe un pò nella polvere in alto. In salita si sprofonda decisamente. Arriviamo fino in corrispondenza dell'uscita di dx del canale, q. 3100 circa. La discesa avrebbe potuto essere con neve e visibilità migliori, ma l'ambiente e la continutà della pendenza la rendono comunque entusiasmante. Sotto il canale neve primeverile e poi bella marciotta, fino a togliere gli sci.
Un saluto alle montagne dietro di noi e in saccoccia giorni indimenticabili grazie a Paola, Gio, Paolo e Pino!!