Dome de Neige des Ecrins, 02/05/2009
Onicer  ellis
Gita  Dome de Neige des Ecrins
Regione  Francia
Partenza  Prè de madame Carle - Ailefroide  (1874 m)
Commento Cinque amici scialpinisti, appartenenti al Gruppone del mitico Gabriele (on-icer), si avventurano per 4 giorni negli Ecrins. Base di appoggio il rif. Glacier Blanc 2542m, partenza sci ai piedi dal parcheggio gremito di Prè de Madame Carle. Il percorso, sotto un sole cocente, si svolge inizialmente in fondovalle, poi si sale verso il Glacier Blanc, superando a piedi una fascia rocciosa. Rifugio accogliente e gestore disponibile nonostante l'affollamento. Vista impagabile sul Pelvoux.
Il secondo giorno sveglia prima dell'alba (quasi tutti si svegliano alle 3, noi abbiamo aspettato 1h..) e partenza verso il Dome. Superata sulla dx salendo la seraccata si raggiunge il pianoro infinito del Glacier Blanc (saranno 4 km e +), dal quale godiamo dell'alba sulla Barre. In 2h30 raggiungiamo la base del versante N, già percorso da molti scialpinisti, provenienti anche dal + vicino rif. Ecrins.
Salita tra grossi seracchi ma su percorso molto battuto. Un traverso finale sotto la pala della Barre ci porta in vetta con gli sci ai piedi. La Barre è in cattive condizioni, ha poca neve e il ghiacchio alla base della pala è scoperto. Non pensiamo nemmeno di provare a salire per la cresta.
Due cordate si cimentano e in 2h percorrono circa 2/3 della cresta..Noi a questo punto scendiamo! La discesa è tutta tritata ma spostandoci verso dx riusciamo a lasciare le nostre firme nelle polvere fredda della nevicata recente (50/70 cm). Raro sciare in così bella neve in così bell'ambiente!!! Ritorno al rifugio senza neanche troppo racchettamento nel pianoro.
1.Seraccata del glacier Blanc nei pressi del rif.