Aiguille de Malatra, 02/05/2009
Onicer  homer_gio
Gita  Aiguille de Malatra
Partenza  Alpe Malatra Damon  (2190 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Dopo nottata in tenda all'alpe Malatra Damon, poco sopra il rif.Bonatti ci addentriamo nel vallone di Malatra fin sotto la Grand Rochere, quindi imbocchiamo il bel pendio-canale che conduce al colletto sotto la nostra guglia; la neve è tutta ben trasformata (crostone da rigelo duro), e si sale spediti; la metà alta del canale è però rovinata dalle slavine dei giorni precedenti, io e Leo optiamo per abbandonare gli sci, Paolo invece li spalla fino al colletto. Tracciare a piedi non è una passeggiata, ma per fortuna che con noi c'è l'anziano esperto che ci apre la via :D. Dal colletto tracciamo per ripido canalino su neve ottima fin sotto le ultime roccette infide che ci portano in vetta. Splendido il panorama sul gruppo del Bianco, con di fronte le Grandes Jorasses. Senza esitare troppo visto il caldo in arrivo scendiamo agli sci mentre Paolo assatanato scende dal colletto direttamente. Sciata bella tosta su pendenze sostenute nella prima parte, poi pendii più dolci e infine rientro su neve marcia già dai 2200m.