Col d'Entre deux Sauts, 01/05/2009
Onicer  homer_gio
Gita  Col d'Entre deux Sauts
Partenza  Val Ferret, loc.Pont  (1615 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Marcia
Commento Prima di una due giorni nel vallone di Malatrà con Paolo e Leo. Partiamo di primo mattino da 2km da Lavachey più o meno (oltre la strada è ancora una pista da fondo), abbastanza carichi. Con passo turistico, imboccato il vallone di Malatrà, dopo un'ora siamo al rifugio Bonatti, spendida posizione e bel rifugio davvero, proprio di fronte alle Grandes Jorasses. Saliamo poco oltre fino agli alpeggi Malatrà Damon a 2200m dove piazziamo la tenda. Alleggeriti del carico ci inoltriamo nel vallone seguendo la traccia di due francesi in direzione del Col d'Entre deux Sauts, più che altro in perlustrazione per la gita dell'indomani. Ormai passata la mezza da un po' il caldo si fa sentire, e la neve non tiene più (sopra i 2300 non è ancora ben trasformata), scendiamo fin sotto il rifugio su bei pendii di firn, quindi con breve ripellata torniamo al campo base.