Anticima M.Toro e dintorni, 01/05/2009
Onicer  RobyHD883
Gita  Anticima M.Toro e dintorni
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Difficoltà  MS+
Altra neve  Marcia
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Parto per Foppolo pensando di fare un giro seguendo le piste in quanto, avendo nevicato i giorni scorsi, il bollettino segnalava pericolo 3 e non volevo rischiare. In realtà arrivato alla terrazza Salomon mi accorgo che la neve si era già abbastanza assestata presentando una crosta da rigelo molto compatta. Decido perciò di aggregarmi ad un gruppetto di scialpinisti e insieme a loro mi dirigo verso una cima nei pressi del m.Toro. Verso le 9,30 siamo in vetta (circa mt.2400). Il percorso è ottimale su neve trasformata e compatta. Breve sosta per ammirare il panorama e ripercorriamo la discesa fino alla 4^ baita su ottima neve che ci regala una piacevole sciata. Alcuni decidono di scendere verso la Val Carisole per poi fare il Valgussera. Io proseguo e risalgo nei pressi degli impianti di Carona per poi scendere sotto il vecchio skilift che parte nei pressi della nuova seggiovia che porta al Valgussera. Discesa ancora abbastanza piacevole, anche se la neve comincia a scaldarsi. Ripello con l’intenzione di arrivare in cima al Valgussera ma salgo solo fino a incontrare la pista che porta verso Foppolo. Purtroppo devo scendere perché mi accorgo di essere fuori dei tempi che mi ero prefissato. Il tratto che va verso la 2^ seggiovia che porta al Montebello è tutto rovinato dalle tracce del gatto, in compenso la pista che porta al piazzale è ancora abbastanza buona. Bellissima giornata di sole che mi ha regalato ancora una bella sciata.