02 MAGGIO PASSO VENEZIA, 04/05/2009
Onicer  maurizio
Gita  02 MAGGIO PASSO VENEZIA
Partenza  Rifugio Caduti Adamello  (3040 m)
Difficoltà  BSA+
Altra neve  Farina pesante
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Partenza dal rifugio alle 7.00 giorno stupendo, parecchia gente và all'Adamello.Io e Guido attraversiamo il ghiacciaio dietro a noi un gruppetto di quatro scialpinisti. Arrivati sotto il passo mettiamo i rampanti la traccia di salita è ghiacciata e rovinata da chi ci a sciato sopra, al passo una veduta spaziale e poi giù per il Pisgana la neve varia da farina a crosta, in fondo teniamo la sx e attraversiamo tutto in diagonale arrivati sul canalino finale dove si apre la visuale sulla valle che porta in val Suzzine vediamo una serie di valanghe interminabili scese sulla via di discesa, cercando di non perdere tempo e fare molta attenzione ci sbrighiamo ad andarcene " mai visto una scarica di valanghe di queste dimensioni fino al bosco" per mè questa è l'utima volta per questa stagione.