Biv. Davide, 02/05/2009
Onicer  Giacomo cordamolla
Gita  Biv. Davide
Partenza  Grumello (fraz. Loveno)  (1256 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Marcia
Commento Partenza sci in spalla fin sopra le baite Casola (1570 circa). Poi sulla strada verso Val di Scala con qualche togli metti fin a 1680 m. Da qui attraverso bosco rado (innevato) sbuchiamo sui pascoli di Camposecco su neve ora portante. Attraversiamo quasi in piano il pendio sud del Monte dei Matti fin alla sua cresta SO. La seguiamo poco sotto il filo sul versante O su neve dura e sbuchiamo poco sotto la cima. Qui mio cugino decide di salire solo al rif. Torsoleto, quindi parto di buon passo e raggiungo il bvacco sull'ultimo pendio un po' svalangato (occhio all'orario perchè bisogna inevitabilmente attraversare un tratto sotto la linea di alcune importanti cornici). Discesa subito su neve non male ma che cede un po' (crost portante poco spessa, ora di discesa circa 9:30). Ricongiuntomi con mio cugino scendiamo verso malga Largone su neve a tratti dura a tratti legg. cedevole fin verso i 1900 m. Poi da lì marcia fin alla malga (1762 m - si giunge al pelo fra varie macchie d'erba). Da qui attraversamento della valle del Largone e discesa sul versante opposto sci ai piedi fino circa ai 1650 m, per poi riattraversarla su un ponte (percorso da "local"). Da qui a spalle su sentiero devastato in paio di punti da valanghe enormi piene di piante giungiamo a Loveno e in breve su strada a Grumello.
Partecipanti: io e mio cugino Luciano