Pasquale-Cevedale-Palon de la Mare, 03/05/2009
Onicer  ganassa roberto
Gita  Pasquale-Cevedale-Palon de la Mare
Partenza  Rifugio Pizzini  (2700 m)
Altra neve  Variabile
Commento L' idea era di fare un bel Pasquale defaticante, ma arrivati in cima alle 9 30 ci siamo chiesti : e adesso che facciamo con questa giornata fantastica? Decisione veloce,(io e Guata) spellato e giu', bella polvere dal colle del Pasquale fino al pianoro del ghiacciaio.( Olindo scendera' dalla valle delle Rosole). Da quota 3100 mt. ripellata e su in vetta al Cevedale, breve pausa e giu' dal bel versante sud est per circa 400 mt o forse anche un po' di piu', ripellata e su passando dietro il Monte delle Rosole arriviamo facilmente sul Palon de la Mare, finalmente basta salire ora resta solo da scendere. La discesa, a parte il tratto esposto a nord-ovest con neve piu' o meno farinosa, il resto e' tutta su ottimo firn fino in fondo. Le altre 2 volte che avevo fatto il Palon ho semre trovato neve crostosa, stavolta gran bella sciata finalmente. Un saluto ai 3 simpatici bergamaschi con cui abbiamo diviso la stanza.
Partecipanti : io, Guata, Olindo.
Foto 1: In vetta al Pasquale.
Foto 2: In vetta al Cevedale.
Foto 3: Arrivando sul Palon de la Mare.