Punta San Matteo, 02/05/2009
Onicer  GIO64
Gita  Punta San Matteo
Partenza  Albergo ghiacciaio dei Forni  (2150 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Oggi č un giorno speciale per il "Family Team", per Manu la Bionda che ha sempre visto le cime della Valfurva dal basso verso l' alto č giunto il momento di vedere la valle dall'alto, per Stambecco92 č arrivata l' ora di solcare le cime dell' amata Valfurva anche con gli sci, per me GIO64, marito e padre, una grande emozione e gioia condividere con loro queste bellissime esperienze.
Partiamo dal parcheggio dei Forni con gli sci ai piedi, nelle zone all' ombra l'innevamento č ancora abbondante,la giornata non parte nel migliore dei modi, Manu la Bionda son si sente molto in forma, mentre Stambecco92 scalpita e con il mio assenso parte deciso e lo vedo allontanarsi.
Imposto un passo regolare e cadenzato, la Bionda mi si incolla alle code degli sci e piano piano si riprende.
Ora la salita continua senza pių intoppi e quasi senza accorgersi ci ritroviamo emozionati tutti e tre in cima.
Nota negativa la nuvola fantozziana al nostro arrivo in cima che si č poi dissolta appena scesi.
La zona del Gran Zebrų e Cevedale sono state coperte per tutto il giorno, mentre la zona dal Palon de la Mare fino al Tresero, prima un certa nuvolaglia sulle cime alla mattina presto poi via via sempre pių sereno con un po' di vento da nord sulla cresta finale ed in cima, temperatura comunque gradevole e mai troppo fredda.
Discesa nella parte alta su stupenda neve farinosa ben sciabile anche se arata, poi in basso trasformata.
Ghiacciaio ben chiuso, anche la famosa rampa glaciale che corre tra le due seraccate in ottime condizioni.
Naturalmente tracciati gli itinerari del Palon de la Mare, del Tresero, un solitario sulla ciam di Pejo, in tre hanno tracciato e poi disceso il fianco sx della nord della cima Cadini .