Piz Zupo', 03/05/2009
Onicer  Riki
Gita  Piz Zupo'
Partenza  Chamanna Boval  (2495 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Anche noi approfittiamo delle ottime e particolari condizioni di questa stagione dello Zupo' e dell' invitante report del team Righetti per affrontare questa montagna dal superbo versante del Morterasch. Per prendere le cose un po' più con calma decidiamo di salire la sera prima alla chamanna Boval.
Molto suggestiva la risalita del ghiacciaio del Morterasch al tramonto ,complice la nebbia che copriva le cime e la perfetta solitudine del luogo interrotta solo da qualche grossa scarica sui fianchi delle morene.
Il tracciato è comunque agevole e sicuro.
La chamanna Boval è parechio spartana; molti scialpinisti di diverse nazionalità la utilizzano come base di partenza.
Durante la notte le nubi si dissolvono e compare una splendida stellata.
Lasciamo il rifugio alle 6 dopo la colazione e ci dirigiamo verso Nord scendendo la ripida morena per portarci di nuovo sul ghiacciaio del Morterasch che percorriamo sino alla fine del suo tratto pianeggiante.
Qui prendiamo le ripide tracce di salita alla nostra sinistra nei pressi del costolone roccioso che scende dalla Fortezza per rimontare il Buuch. Le tracce di discesa scendono invece sulla destra nei pressi del Labirinth. Risalito il Buuch si compie un lungo traverso sulla destra senza problemi per prendere un altro tratto ripido che porta sotto le cime di Bellavista. Qui si diparte sulla destra la traccia verso il Bernina e la Marco e Rosa mentre noi dobbiamo tracciare , anzi traccia solo Zamma il nostro atleta di punta, sotto le cime di Bellavista fin dentro il vallone finale dove arriva la traccia dalla Marco e Rosa.
Depositati gli sci nei pressi del passo, si sale un pendio canale che porta in vetta.
Tempo impiegato 4 ore.
Ottima discesa prima su neve farinosa poi tratto intermedio su neve crostosa e sul ghiacciaio del Morterasch neve trasformata.
Giornata di sole senza una nuvola, con Milio Zamma e Carmen. Purtroppo è mancato l' incontro con il gruppo Fedora.