PIZ TROVAT, 02/05/2009
Onicer  carol
Gita  PIZ TROVAT
Partenza  Parcheggio Diavolezza  (2041 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Marcia
Commento Ieri giornata estremamente variabile dal punto di vista climatico. Nuvoloso al Maloia, nebbia fitta allo Julier, ci portiamo al Passo Bernina per tentare i Palù. Situazione migliore dello Julier ma non ancora sicura per salire i Palù. Dati i preamboli decidiamo di risalire lungo le piste del Diavolezza, da cui scendevano pochissimi sciatori: mai viste così solitarie le piste del Diavolezza!
Ore 11.30 giunti in prossimità del rifugio, puntiamo al Sass Queder ( 3045 m.), non affrontiamo il taglio che porta alla base della pala del Trovat, perchè troppo pericoloso, decidiamo di salire il pendio del Queder e salire poi da lì la ripida paretina Nord-est fino alla piatta sommità.
Inaspettatamente abbiamo visto decine e decine di scialpinisti verso i Palù, nonostante il pericolo valanghe 3.
Decidiamo di scendere per il ghiacciaio del Morterash, scelta azzeccata perchè sapevamo che si poteva arrivare sci ai piedi fino alla stazione. Discesa bellissima per l'ambiente e la lunghezza (10 Km. di ghiacciaio in perfette condizioni) e soprattutto in solitaria con buona visibilità.
La neve era ormai pesante ma "surfabile".
Giunti alla stazioncina abbiamo atteso il treno e nel frattempo abbiamo saputo dagli altri sci-alpinisti in attesa che i primi salitori, vale a dire coloro che avevano pernottato al Diavolezza, non sono riusciti a salire in cima perchè al mattino presto ancora erano presenti nebbie che poi nel corso della mattinata si sono diradate. Più fortunati sono stati quelli che sono saliti in funivia.