Colle di Money, 02/05/2009
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Colle di Money
Partenza  Valnontey  (1666 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Crostosa
Commento Stupendo salire in Valnontey con gli sci!
Ci sono circa 6-7 km in piano da fare, dopodiche` il totale isolamento in ambiente magnifico e` garantito. Sciisticamente perfetta la salita sul ghiacciaio di Money, continua e sostenuta nelle pendenze. Condizioni del ghiacciaio ottime.
Ho anche provato a salire al Gran S. Pietro arrivando a 80m dalla vetta per canale e cresta fino ad un tratto difficile su roccia compatta ricoperta da neve fresca. Il suo aggiramento a sinistra che si fa in estate era troppo carico di neve: dietro front e giu` in discesa.

Discesa in alto non troppo bella, la crosta si fa sentire anche alle esposizioni Nord. Dai 2800m in giu` andando a destra (verso il Bivacco Money) firn perfetto fino al fondovalle.

Da tornare tutti gli anni...

Partecipanti: il Nonno (Alberto) e il Giulio, che sta affinando l'allenamento per "l'impresa"...

Foto 1: salendo al cospetto del Gran Paradiso e Ghiacciaio della Tribolazione (the "right side" of Granpa...)
Foto 2: sul ghiacciaio di Money. A sinistra il colle.