Piz Surgonda, per la Val d'Agnel, 01/05/2009
Onicer  bankoz
Gita  Piz Surgonda, per la Val d'Agnel
Partenza  La Veduta - Julierpass  (2200 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Piz Surgonda (3196m), per la Val d'Agnel
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Marcia
Commento Partiti per il Lagrev cambiamo intinerario all'ultimo momento, andiamo al Julierpass "La vedremo".
Incontriamo dei ragazzi di Nembro e chiediamo loro dove sono diretti, val D'Agnel, ne sò come prima ma va bene un posto vale l'altro basta che non sia troppo lungo.
Gia l'inizio lo sbagliamo andiamo a destra e girando in una valletta laterale (molto carina e poco battuta) riusciamo ad allungarla un po e a dover scendere delle vallette per poi risalirle metri in più che fanno sempre piacere.
Incontriamo dei signori teteschi di Germania molto simpatici che su nostra richiesta "do ...zo si va di qua" ci dicono la nostra destinazione piz Surgonda e ce lo mostrano anche, gentili .
Finalmente vedendo la nostra meta ci galvanizziamo e rallentiamo l'andatura " Ci vuole ancora un ora e mezza per arrivar su" .Semino Mauro che la forma non se la ricorda più e dopo un po arrivo in vetta e vi trovo oltre ad un nutrito gruppo di Svizzeri anche dei Bergamaschi soci del Mauro del soccorso Alpino.
La discesa é tutto un programma, il pendio sotto il passo é in buone condizioni anche se arato, a sinistra trovo ancora dello spazio vergine e qualche curva mi riesce persino bene anche se in farina pesante.
Riesco anche a non vedere Mauro che mi stava aspettando e quindi mi faccio la discesa da solo in neve non divertente a parte qualche piccolo tratto,giornata spettacolare anche troppo calda.