Forcellino del dosso, 01/05/2009
Onicer  gimidar
Gita  Forcellino del dosso
Partenza  zumella  (1526 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento convinti di fare una furbata invece di salire al volano puntiamo paspardo e la zumella ma appena abbandonate le prima case una slavina ci stoppa la macchina e quello che evitiamo in salita lo facciamo al piano
gran giornata e discesa da urlo in un ambiente veramente bello ( foto 1 ) e con poca gente in giro ma si sa qui è così e ci siam saliti anche x quello (oltre noi 2 mattinieri che scendevano ed altri 2 incontrati al bivacco )
il primo tratto di discesa fino al bivacco è su neve crostosa ma poi.......................SPETTACOLO
la discesa dura di più del previsto xchè è impossibile non fermarsi a guardare alle proprie spalle ogni 10 curve (foto 2)
la conca non vede il sole fino alle 10 e sconsiglio di scendere prima ...sarebbe un sacrilegio
noi siamo scesi alle 11 ed abbiamo tolto gli sci a circa 1600 ed anche le ultime curve lasciano il sorriso stampato ( foto 3 )
come indicazione della quantità di neve presente dico solo che il bivacco esce dalla neve x 10 cm ..
in compagnia di martino,jerri e paolo