PISGANA, 30/04/2009
Onicer  BORN TO RUN
Gita  PISGANA
Partenza  ski lift Maroccaro  (3000 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Il Pisgana non mi ha mai entusiasmato,oggi pero' considerando la neve venuta,piu' di un metro a 3000 metri,le possibilita' di fare una gita sicura erano ridotte al minimo se non andando su un itinerario dalle pendenze poco sostenute.Solito giro sfruttando gli impianti raggiungiamo il passo della Valletta dopo aver osservato l'enorme distacco (tutto il pendio) della cresta che va da Cresta Croce al Dosson di Genova e da qui iniziamo la discesa immersi in un putiferio di neve non particolarmente bella.La parte alta fino a 2500 si lascia ancora sciare ma nonostante i nostri sci larghi la discesa non e' molto fluida,addirittura Fabio con i K2 Coomba larghi 10,5 cm in centro deve tribulare non poco per toglierli da sotto lo strato di neve nuova veramente spesso, Assomiglia a Joachin Cortez con le maracas durante un ballo di Flamenco si agita un sacco ma non si muove di un metro.Arrivati al canalino dove tutti scendiamo con le chiappe belle strette Fabio si spaventa x un quasi innoquo scaricamento che lo insegue perdendo sci,maracas e presenza scenica!!La parte dopo la presa dell'acqua e' totalmente devastata dalle valanghe che hanno completamente ostruito il passaggio costringendoci ad un percorso di trial mentre il Castellaccio si sta ancora scrollando di dosso importanti quantitativi di neve.Nonostante Marco Powderman, che ci segue col pensiero visto il suo infortunio alla spalla,dice di essere fiero di noi,mi permetto di sconsigliare questa gita per qualche giorno vista la qualita' della neve ma soprattutto per la pericolosita' di alcuni tratti in particolare la zona del canalino.nella foto 1 il canalino e la scarica affezionata a Fabio