Cercen Canale Nord, 25/04/2009
Onicer  gian54
Gita  Cercen Canale Nord
Partenza  Passo del Tonale  (1800 m)
Difficoltà  OSA
Commento Il canale del Cercen era da tempo nelle nostre mire, finalmente sabato sono con Alfio e Gion al Passo Tonale. Fino a quota 2500 procediamo spediti, successivamente la salita si fa sempre più lenta a causa della crescente quantità di neve nuova ed inconsistente. Le inversioni saranno innumerevoli nel canale, fino alla deviazione ad est per il Passo Cercen. Quì, ci raggiunge a velocità supersonica un mito: Simon, che posso conoscere personalmente, scenderà subito a valle infilando un bel canalino appena ad est di quello salito. Mettiamo gli sci nello zaino e procediamo verso l’imponente ed inquietante cornice di vetta, nel tratto finale imbocchiamo il ramo più a sinistra e rompendo a fatica la cornice siamo in cresta. Nel frattempo arrivano anche l’onicer Daniele e socio che scenderanno subito verso il Denza e quindi a Vermiglio. Noi, lasciati gli sci, procediamo per cresta restando ben lontani dal bordo della cornice, prima raggiungiamo la cima orientale, ci abbassiamo un po’ e quindi ci dirigiamo verso la cima principale. Dalla vetta il colpo d’occhio sul gruppo dell’Adamello è fantastico ma è tardi meglio scendere. Tornati agli sci, discesa del ripido pendio fino al Passo Cercen, quindi rientriamo nel canale salito precedentemente e divertente sciata in neve farinosa fino a quota 2300, poi per splendido firn fino a valle.