Wilder Freiger, 25/04/2009
Onicer  charlie
Gita  Wilder Freiger
Partenza  Le miniere  (1419 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Siamo partiti dalle miniere alle 5.30 e con gli sci in spalla abbiamo seguito il sentiero estivo n9.Dopo circa 10 min si calzano gli sci.Uscendo dal bosco su vecchia traccia si arriva al famoso primo canale che si sale con l'utilizzo dei coltelli.Ora ci si immette sulla vedretta Piana dove iniziamo a trovare 5 cm di neve fresca.Un pò più avanti la traccia si biforca: chi va al Botzer,Chi a malavalle e noi a Wilder Freiger.Si comincia ora a battere con tre di Vipiteno e due Austriaci.Poco dopo cominciamo a sentire i famosi "woom".I ragazzi di Vipiteno all'altezza del rifugio il bicchiere tornano indietro.Continuiamo a battere e durante un momento di riposo notiamo che dall'altra parte del ghiacciaio è scesa una slavina appena sopra ad un gruppo di ski alp che hanno immediatamente abbandonato il percorso per scendere a valle.Noi contimuiamo con dietro gli Austriaci.Il dubbio però comincia ad insinuarsi tra noi.Nei pressi della pala finale decidiamo di scendere,è troppo carica.Al parcheggio incontriamo gli Austriaci che avevano proseguito ma sono andati poco più avanti di noi e poi sono scesi anche loro.La discesa è brigosa,molti tratti piani,alcuni da spingere e altri da ripellare.Meglio farla con neve scorrevole.Partecipanti io e Eugenio.Foto 1)vanale di accesso 2)il rifugio bicchiere 3)cima