Passo Valcervia, Valcervia, L.Trote, 26/04/2009
Onicer  RobyHD883
Gita  Passo Valcervia, Valcervia, L.Trote
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Altra neve  Crostosa
Commento Un proverbio dice “la fortuna aiuta gli audaci”. Penso proprio che oggi sono stato fortunato, le previsioni erano pessime ma dopo essere stato a casa domenica scorsa, oggi non ho voluto rinunciare. Partito con tempo nuvoloso, arrivo a Foppolo poco prima delle otto, il piazzale è praticamente vuoto. Comincio a risalire la pista che risulta molto rovinata dai cingoli del gatto e dalle tracce degli sci, la neve è dura. Davanti a me c’è solo un altro “matto” come me con il suo cane.
All’arrivo della prima seggiovia il tempo è ancora molto nuvoloso e non promette niente di buono.
Proseguo ma, man mano che salgo, guardando il cielo verso monte, mi sembra di vedere un certo chiarore. Alle 8,45 circa sono alla terrazza Salomon e, sembra impossibile, si comincia a intravedere il sole!
Prendo il sentiero che conduce al lago Moro, la neve comincia a scarseggiare a causa del pendio esposto a sud, infatti dopo un po’ sono costretto a togliere gli sci per un breve tratto. Arrivato al lago Moro l’altro scialpinista sta salendo verso il Corno Stella io invece scelgo il passo Valcervia, la neve è ancora molto dura. Al passo il tempo è miracolosamente ancora discreto, tolgo le pelli e scendo giù per l’omonima valle, la neve è stupenda: un ottimo firn mi accompagna fino alla grande baita a quota 1900 circa. Nel frattempo il cielo ora si è quasi completamente coperto. Ripello e comincio la salita verso il passo. A metà percorso comincia a cadere qualche fiocco di neve portato dal vento. Alle 10,30 sono di nuovo al passo di Valcervia ora c’è vento e nevischia, tolgo le pelli e scendo verso il lago delle trote ancora su un firn stupendo, peccato che la visibilità non sia ottimale.
Alla terrazza Salomon incontro una coppia che si appresta a scendere, quattro chiacchiere e la seguo. Non scendiamo direttamente lungo la pista (rovinata) ma spostati molto a destra dove la neve è ancora intatta: sciata ancora stupenda fino alla fine. Partito con l’aspettativa di prendere acqua e neve alla fine, invece, ne è risultato una bella gita. E’ proprio vero: “la fortuna aiuta gli audaci”….