Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Brenta, 25/04/2009
Inserisci report
Onicer  fabry      
Gita  Cima Brenta
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Madonna di Campiglio  (1500 m)
Quota arrivo  3150 m
Dislivello  1650 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partiamo tardi Io, Liuc e Marco, dalla sbarra di Vallesinella (...così, tanto per aggiungere un grado alla scala di pericolo valanghe).
Lungo la strada di Vallesinella carcasse putrefatte di camosci svalangati ci esortano a tornare, ma imperterriti continuiamo (ma i camosci non avevano fiuto per le valanghe?).
Ci scaldiamo salendo a "crapa bassa" su neve dura verso il Casinei acciaiandoci ad un ritmo sostenuto che pagheremo più tardi, l'enorme zoccolo sotto gli sci mi aiuta nell'allenamento e alla richiesta di sciolina Liuc fa finta di non trovarla.
Affrontiamo il canalone con le orecchie aperte ed il cuore ai massimi regimi vedendo in alto altri on-icer che galoppano verso la sospirata fine della salita, la neve inizia a mollare e con lei le nostre forze.
Alla sella capisco che la salita in realtà non è ancora finita ed affrontiamo con picca e ramponi i facili tratti di cresta verso la Cima Brenta da cui pochissimo prima si è staccata una bella valanga di lastroni a ricordarci che la prossima volta "sarà mei lià se prima dal let!!" la discesa è su neve pesante ma divertente fino al ponte in Vallesinella.
V.V.
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport