PIZZO TAMBO', 25/04/2009
Onicer  @diego
Gita  PIZZO TAMBO'
Partenza  Albergo la Posta a Montespluga  (1890 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Altra neve  Farina pesante
Condizioni  Mediocri
Commento Immersi nella nebbia sin dalla partenza tracciamo per trequarti del percorso su neve fresca (10 cm alla partenza, almeno 40 cm a quota 3000) con l' aiuto di bussola, altimetro e carta. Raggiunti e superati a quota 2800 ca da un gruppetto ci accodiamo e risaliamo l' anticima per poi affrontare con picca e rampo la non semplice cresta finale (tenersi sulla sx su roccette, attenzione alcuni passaggi delicati) per raggiungere la vetta fortunatamente al sole. Discesa su traccia di salita su neve polverosa un pò appesantita quasi sempre immersi nella solita nebbia. Per la cronaca la pala verso nord est ha slavinato in diretta su fronte di 15 metri spaventando un pò tutti i presenti. Tenere la sx su ricciette!! Soprattutto dopo le nevicate in corso.Ottimo allenamento fisico e tecnico e gran bella divertita. Partecipanti Diego , Carlo barba e Robi