Pizzo Scalino, 25/04/2009
Onicer  mmalanc
Gita  Pizzo Scalino
Partenza  Selva  (1450 m)
Dislivello  1950 m
Altra neve  Farina pesante
Commento Una gita diversa tanto per cambiare fatta da un versante poco battuto. Parto con Luca e Giacomo sci ai piedi (ancora per poco) dalla macchina e risaliamo per i pascoli innevati della val Canciano. E' la prima volta per tutti da queste parti e di tracce non ce ne sono per cui rilasciamo seguendo delle indicazioni frammentarie stampate la sera prima. Salendo in mezzo al bosco ci dirigiamo verso il Bosch da Caral e da qui risaliamo la Val Caral fino ad incontrare a quota 2500 il Turiglion da Cancian per poi risalire un ripido pendio alla destra del cresta NO del piz Cancian che ci porta fino a quota 2722. Da qui ci si immette sulla vederetta del pizzo scalino incrociando la salita normale da Campo Moro fino a raggiundere la cima. Gli sci si possono portare (a spalla) fino a 40 mt dalla vetta. Discesa in neve farinosa su fondo duro.
Sicuramente una gita diversa rispetto all'usuale (nessuno traccia, pista sempre da battere e zoccolo sotto gli per quasi tutta la salita), ma di grande soddisfazione.