CRESTA CROCE, 25/04/2009
Onicer  carol
Gita  CRESTA CROCE
Partenza  Passo Tonale  (1800 m)
Altra neve  Variabile
Commento Giornata memorabile trascorsa sul ghiacciaio dell'Adamello!
Saliti con gli impianti fino al passo Presena (impianti aperti alle ore 7.30 costo 12 euro per salita fino al Presena), abbiamo iniziato la nostra avventura scendendo in neve polverosa per 600 m. fino al Mandrone. Messe le pelli, siamo risaliti lungo il ghiacciaio dell'Adamello e dopo aver percorso una lunga distanza, lasciata la maggior parte delle persone dirette verso il Pisgana, in pochi abbiamo continuato lungo il ghiacciaio. In corrispondenza della Cresta Croce, oltrepassato il bivio per le Lobbie, abbiamo seguito una traccia a zig-zag che ci ha portato lungo il versante occidentale della cima. La salita è stata un po' faticosa anche perché le distanze sul ghiacciaio sono sempre difficilmente valutabili a vista. Dopo un ultimo traverso finalmente eccoci sulla Cima Cannone. Foto di rito seduti sul cannone qui posto nel corso della prima guerra mondiale testimonianza visibile dei tragici avvenimenti, di cui furono teatro le splendide cime che oggi amiamo salire per "puro divertimento".
La discesa lungo la pala nord è stata spettacolare con neve polverosa, solo un po' gessosa nella parte più alta.
Raggiunta la parte bassa del ghiacciaio abbiamo ripellato per portarci all'altro lato del ghiacciaio verso il Passo Venezia ed affrontare quindi l'ultima fatica per poi scendere lungo la vedretta del Pisgana. Discesa anche questa in neve polverosa (parte alta), neve umida ma ormai pistata dai numerosi sci-alpinisti scesi in precedenza.
Sci tolti a 20 minuti dal parcheggio.
Un saluto ai due ragazzi trentini con i quali abbiamo condiviso la fatica della salita e le gioie della discesa.
Partecipanti Carol e Valter.