Becca di Luseney, 02/04/2005
Onicer  Domonice
Gita  Becca di Luseney
Partenza  Pouillaye (La ferrera-Valpelline)  (1602 m)
Dislivello  2011 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Premetto che valuto "solo" ottime le condizioni trovate semplicemente perchè manca la neve nei primi 500 m, altrimenti sarebbe stato il top: pendii sostenuti, ambiente grandioso specie nella seconda parte dell'itinerario, quando uno ad uno fanno capolino i colossi delle alpi occidentali e svizzere, nessuno sull'itinerario eccetto noi, pendii vergini e neve prima polverosa poi trasformata, con un breve tratto di crostina comunque sciabile, non ultimo il breve ma intenso finale alpinistico fuori dalla normale di salita. Di questi tempi gite così sono da non credere. La pendenza del canale finale a mio parere (non ho avuto tempo di misurare col clino) si aggira sui 40° non 45° come riportato dalle relazioni. Gita concertata insieme a Fedora. Partecipanti: Rob, Saby, Aurelio, Gianfranco, Ivan, Fedora, Dome.