Gross Ruchen : per il Ruch Chalen, 25/04/2009
Onicer  FEDE64
Gita  Gross Ruchen : per il Ruch Chalen
Partenza  Unterschachen (strada per il Klausenpass)  (1023 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Un altra gita a Nord del S.Gottardo scelta da Angelo (per la meteo e l'itinerario una certezza).La cosa che sorprende appena scesi dalla macchina è questa bastionata rocciosa che chiude la valle.....grandiosa.Si prende la strada e dopo 10 minuti si calzano gli sci passando per le case di Brunni e lasciandole a destra salendo si entra nel Ruch Chalen dove il vento non ci ha abbandonato con qualche raffica intensa fino al passo.Sarà perché siamo arrivati al sole o perché il vento è calato il panorama che si vede è grandioso.Un pendio in leggera salita porta all'ultimo tratto in parte ripido sotto la fascia rocciosa dove si lasciano gli sci.Per l'ultimo tratto ripido e una breve crestina si raggiunge la vetta.Discesa il primo tratto fino al passo su neve farinosa leggermente crostosa....poi nel canale il sole ha fatto il suo lavoro una discesa su ottimo firn.....fantastica,l'ultimo tratto dalle case di Brunni neve pesante.Un grazie a tutti i partecipanti:Angelo Luca Emanuele.
Foto 1: IL Ruch Chalen dove il tratto più ripido arriva a 38°
Foto 2: Dal passo la vista si apre lasciandoti senza parole
Foto 3: Dietro Emanuele il Gross Ruchen dalla fascia rocciosa l'ultimo tratto a piedi per la vetta