Monte Frerone, dal rifugio Bazena, 25/04/2009
Onicer  Ultimoarrivato
Gita  Monte Frerone, dal rifugio Bazena
Partenza  Rif. Bazena al Tassara  (1799 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Monte Frerone (2673m), dal rifugio Bazena
Commento Oggi gita quasi fuori casa... ottima decisione quella di Fabbbio. Si parte sci ai piedi dalla Bazena, neve dura, bellissima fino alla malga Val Fredda dove un po' di fresca inizia a farsi calpestare. Salita sempre piacevole, solo un traverso ben assestato e duro prima di arrivare alla conca del Frerone che richiede giusto un' attenzione in piu'. L'ultimo tratto prima della cima è a dir poco eccellente: 30 cm di neve invernalissima su fondo duro..... tutti i pensieri alla discesa. Foto di rito, quattro (anche cinque,sei...) chiacchere in vetta e poi che facciamo? Si opta, con due nuovi amici di cui, e me ne scuso, non ricordo i nomi di scendere fino a quota 2250, risaliamo il passo di Val Fredda e ci deliziamo con una discesa su neve stupenda nella valle del Cadino, risaliamo per il passo dell' Asino e concludiamo il nostro giro con un' ultima discesa verso la Bazena su una neve a questo punto diventata assurda, bagnata e per niente scorrevole.

ps: per Ivalanga tenere conto di 50-60 mt di dislivello in piu', non si sa per quale motivo, ma l'ultimo tratto sotto la cima del Frerone ha insistito per farselo due volte.....

Partecipanti: Fabio, Ivano, Gianpietro, i due amici ed io.

Foto 1: malga Val Fredda ancora sommersa.. (quasi maggio)
Foto 2: neve sotto.... neve sopra....