BURELONI CANALE NORD, 25/04/2009
Onicer  BORN TO RUN
Gita   BURELONI CANALE NORD
Partenza  Ingresso Val Venegia  (1670 m)
Difficoltà  OSA+
Commento Ci eravamo ripromessi che per quest'anno non avremmo piu' fatto canali dolomitici ed invece ci siamo ricascati!allora partenza per le Pale di San Martino dove si trova questo bel montagnone.La cima ed il canale sono gia' visibili dal parcheggio ed allora sci ai piedi dall'auto attraversiamo il falsopiano dellaVal Venegia fino a dove il pendio si impenna per poi diventare un incassato canale.Sci a spalle iniziamo la salita facilitata dalle tracce di altre persone che ci precedono sbuchiamo a quota 2950, da qui risaliamo sulla dorsale fino aquota 3050 dove il ripido ed esposto pendio si presenta stracarico di neve ventata.Venti persone tra quelle salite dalla normale del passo delle Farangole e quelle salite dal nostro canale si guardano l'un l'altra aspettando il prode che attacchi il pendio "bonificandolo" e rotolando assieme alla probabile valanga in uno dei canalini sottostanti permettendo a tutti gli altri di raggiungere felicemente la vetta.Purtoppo nessuno decide di immolarsi per la causa ed a noi non ci resta altro da fare se non riconoscere che non ci sono piu' gli scialpinisti di una volta, che la cima e' solo un puntino su una cartina e che per rispetto degli dei che la abitano non la raggiungeremo.Ci pensa Fabrizio ad interrompere le nostre minkiate in un modo che non vi posso raccontare creando comunque scompiglio e scompenso respiratorio alle persone li attorno. Quasi tutti decidono di ridiscendere dalla normale compresi i nostri soci Fabio e Matteo che x questo verranno derisi nei mesi a venire.Io e Fabrizio ed altri due ragazzi ci infiliamo nel canale che nella prima parte e' veramente troppo stretto per essere sciato, passano solo gli sci derapando inoltre la pedenza di 50 gradi richiede attenzione.Cento metri piu' giu e due sole curve saltate il canale si allarga, la neve e' perfetta ela pendenza rimane costante sui 45,perfetto!Apre le danze Fbrizio ,io lo seguo e la neve splendida invoglia ad aumentare la velocita',mentre sto rischiando il cedimento strutturale mi vengono in mente i quadricipiti di Karl Hainz Rumenigge, quanto l'ho invidiato in quel momento...Usciamo dal canale trovando ottimo firn ed anche Fabio e Matteo che intanto hanno sceso la comunque bella normale .insieme ritorniamo all'auto consapevoli di aver fatto una delle piu' belle gite della stagione e soprattutto che non finisce qui...